– Nota alla stampa – Mercatone Uno: Incontro al MISE Commissari-Sindacati-Regioni

• Pervenute nuove manifestazioni di interesse per l’acquisizione dei complessi aziendali a trattativa privata
• Illustrato il nuovo piano economico-finanziario necessario a garantire la continuità aziendale nei prossimi mesi

Imola, 19 luglio 2017 – Si è tenuto oggi, al Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro tra i Commissari Straordinari del Gruppo Mercatone Uno, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, le Organizzazioni Sindacali ed i rappresentanti di gran parte delle Regioni interessate.
I Commissari hanno comunicato l’avvio della procedura di cessione dei complessi aziendali mediante trattativa privata con i soggetti interessati.
A tale riguardo hanno segnalato che, a seguito dell’avviso pubblicato ieri sulle principali testate nazionali e internazionali, sono pervenute nuove manifestazioni di interesse in aggiunta a quelle esaminate alla scadenza del secondo bando e che sono già stati avviati i primi contatti con i potenziali investitori.
I Commissari hanno illustrato le linee guida del piano economico-finanziario, già presentato al MISE, che si rende necessario per garantire la continuità aziendale nei prossimi mesi.
Il piano prevede una serie di azioni volte a contenere e razionalizzare ulteriormente i costi diretti e indiretti, che saranno avviate dal prossimo mese di agosto e riguarderanno un maggior ricorso agli ammortizzatori sociali, sia in sede sia nei punti di vendita, sempre nell’ambito degli accordi sindacali in essere, nonchè una razionalizzazione del perimetro operativo.
È stato, infine, condiviso che, grazie alla collaborazione ed al senso di responsabilità di tutti i soggetti coinvolti – istituzioni, lavoratori, sindacati, fornitori e creditori – è stato, sinora, possibile garantire la continuità del Gruppo e la salvaguardia dei livelli occupazionali.

– Nota alla stampa – I Commissari Straordinari sono stati autorizzati ad avviare la vendita del compendio aziendale a trattativa privata

  • I Commissari Straordinari informano che all’esito della gara conclusasi il 16 giugno sono pervenute tre offerte vincolanti risultate però non conformi alle prescrizioni del bando o non in linea con gli obiettivi della procedura
  • I Commissari Straordinari sono stati autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico a procedere a trattativa privata con i soggetti interessati all’acquisizione dei complessi aziendali
  • Confermati gli obiettivi di tutela occupazionale e di soddisfazione dei creditori

Imola, 12 luglio 2017 – I Commissari Straordinari di Mercatone Uno, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, all’esito della gara conclusasi il 16 giugno, dopo attenta valutazione delle tre offerte vincolanti pervenute, relative anche all’intero compendio aziendale, hanno preso atto che non si sono verificate le condizioni per l’aggiudicazione. Nessuna delle offerte vincolanti è risultata conforme al disciplinare di gara o in linea con gli obiettivi della Procedura.
Conseguentemente i Commissari sono stati autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico, con provvedimento dell’11 luglio 2017, ad avviare una procedura di cessione dei complessi aziendali mediante trattativa privata con i soggetti interessati.
La trattativa diretta consentirà ai Commissari una maggiore flessibilità, unitamente ad una più efficace e rapida valutazione economica delle offerte, in funzione della miglior tutela degli interessi dei dipendenti e dei creditori.
A supporto di questa nuova fase, i Commissari Straordinari hanno già sottoposto agli Organi di Vigilanza un nuovo piano economico-finanziario a tutela della continuità aziendale, che verrà presentato alle Organizzazioni Sindacali ed agli Enti Locali nella riunione fissata dal Ministero dello Sviluppo Economico per il 19 luglio.