– Comunicato a tutti i Sigg.ri Dipendenti (23.11.2020)

COMUNICATO A TUTTI I SIGG.RI DIPENDENTI

Gentili Signore e Gentili Signori,

come avrete appreso dalle notizie di stampa e/o dalle comunicazioni delle Organizzazioni Sindacali, a cui la maggior parte di Voi aderisce, oggi, si conclude il periodo di CIGS previsto dall’art. 7, comma 10ter, della l. 236/93, strettamente correlato all’esecuzione del Programma commissariale, la cui cessazione è stata disposta, con pari decorrenza, dal Tribunale di Bologna e, da domani, inizia, senza soluzione di continuità, il periodo di CIGS di 12 mesi previsto dall’art. 44 del D.L. 109/2018 (c.d. Decreto Genova), che verrà a scadere il 23 novembre 2021.

Nel sito della Procedura di Amministrazione straordinaria troverete gli accordi sottoscritti il 18 novembre u.s., con la modalità della video conferenza, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, unitamente agli Accordi per l’Assegno di ricollocazione, condivisi in pari data, e ad alcuni dei Protocolli con le Regioni interessate.

Evidenziamo che l’Accordo Ministeriale contiene la sollecitazione fatta dalle Organizzazioni sindacali, da noi perorata, per ottenere, anche per l’anno 2021, la proroga del trattamento previsto dall’art. 11, co. 3, della legge 30 dicembre 2019 n. 162 (c.d. Milleproroghe), convertito con legge 28 febbraio 2020 n. 8.

Abbiamo, quindi, davanti a noi, 12 mesi di tempo per favorire la ricollocazione al lavoro di quanti sono e continueranno ad essere inoccupati, augurandoci che si possa trovare una soluzione per tutti; occorre, tuttavia, anche la Vostra fattiva collaborazione per rendere proficui i programmi di Politiche attive del lavoro, condivisi con tutte le Regioni interessate (ben 14), con le Organizzazioni Sindacali territoriali e con l’ANPAL. A ciascuna Regione e all’ANPAL invieremo, per ciascun PdV, l’elenco dei lavoratori in forza, contenente i Vostri dati anagrafici e recapiti e-mail e telefonici per essere contattati.

A tal fine, Vi preghiamo di aggiornare, tramite il Portale Helpdesk, i Vostri dati.

Tra le azioni positive che sono state previste e condivise, per favorire la Vostra ricollocazione al lavoro, ci sono anche i Progetti di autoimprenditorialità, su cui stiamo lavorando con le principali Associazioni di categoria, e l’inserimento di clausole sociali nei contratti di cessione dei singoli cespiti rimasti in carico alla Procedura – che ci auguriamo di cedere durante la fase liquidatoria della Procedura stessa – che contempleranno l’obbligo di assunzione, in tutto o in parte, dei lavoratori in precedenza ivi addetti.

Solo con il fattivo impegno di tutti noi, delle Organizzazioni Sindacali e delle Istituzioni nazionali e territoriali, potremo, durante quest’ulteriore periodo che ci è stato concesso, centrare gli obbiettivi che ci siamo dati.

Con tale auspicio, auguriamo a Voi e alle Vostre Famiglie di trascorre serenamente, per quanto possibile nell’attuale situazione, le prossime festività natalizie.

Imola, 23 novembre 2020

I Commissari Straordinari

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Per accedere alla documentazione allegata al presente comunicato, cliccare QUI.

– Comunicato a tutti i Sigg.ri Dipendenti (27.06.2019)

Si rende noto che, in data odierna, sono stati pubblicati sul sito della Procedura nella sezione Archivio Provvedimenti i seguenti documenti:

  • Decreto Ministeriale di nomina dei Commissari Straordinari Avv. Luca Gratteri, Dott. Giuseppe Farchione e Dott. Antonio Cattaneo;
  • Decreto CIGS del 26 giugno 2019;
  • Decreto Ministeriale di proroga del Programma dell’Amministrazione Straordinaria;
  • Decreto del Tribunale di Bologna di revoca del precedente Decreto di cessazione dell’attività di impresa ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 73, D.lgs. n. 270/1999, e all’art. 8, D.L. n. 347/2003.

Si informano i Sigg.ri Dipendenti, inoltre, che, agli aventi diritto, il 21 giugno 2019, è stata trasmessa, sul Portale Myo, la comunicazione di sospensione in CIGS.

A seguito delle richieste ricevute da più parti, si fa presente che:

  1. i Sigg.ri Dipendenti che hanno o dovessero iniziare un nuovo rapporto di lavoro a tempo determinato, in costanza di CIGS, devono inviare agli indirizzi di posta elettronica, sotto indicati, la richiesta di sospensione della CIGS o l’eventuale autocertificazione per la richiesta di non sospensione in caso di compatibilità tra la CIGS ed il suddetto nuovo rapporto: edivora@cedapsrl.com / aseffino@cedapsrl.com
  2. dalla scrivente non verrà costituito un ufficio dedicato alle gestione delle insinuazioni al passivo (i.e. UGIP) del fallimento della Shernon Holding S.r.l., trattandosi di procedure concorsuali autonome e distinte.

Grazie per l’attenzione

– Comunicato dei Commissari Straordinari del 26 maggio 2019

I Commissari Straordinari delle società del gruppo Mercatone Uno in Amministrazione Straordinaria, preso atto del provvedimento del Tribunale di Milano che ha disposto il fallimento di Shernon Holding, acquirente di 55 punti di vendita a marchio Mercatone Uno, stanno valutando, congiuntamente agli altri organi delle procedure coinvolte, le migliori soluzioni possibili per la salvaguardia occupazionale ed il ricorso agli ammortizzatori sociali previsti dalla vigente normativa in materia.
Nonostante le oltre 50 manifestazioni di interesse ricevute nel 2015, in apertura di Procedura, l’unico soggetto che ha proposto la continuità aziendale del core business di Mercatone Uno, a seguito di tre esperimenti di gara pubblica, è risultato Shernon Holding.
La cessione dei punti di vendita a Shernon è stata quindi completata ad agosto 2018 dopo un lungo periodo di gestione commissariale in un contesto di mercato non favorevole ma che ha consentito, comunque, il sostanziale mantenimento della market share.
Contestualmente al processo di cessione dei complessi aziendali, i Commissari hanno avviato azioni legali nei confronti dei soggetti responsabili del dissesto, finalizzate anche al recupero di importanti attivi immobiliari, per un importo superiore a Euro 350 milioni.
Inoltre, a seguito della cessione dei rami d’azienda relativi ai punti di vendita, che hanno già generato un incasso di circa Euro 35 milioni, i Commissari hanno anche avviato il processo – tutt’ora in corso – di dismissione dei beni immobili delle società del gruppo, che ad oggi ammontano ad un valore complessivo di circa Euro 100 milioni, come da perizie depositate presso il MISE.
La gestione aziendale dei Commissari si è conclusa con un indebitamento prededucibile, accertato dal Tribunale di Bologna di circa euro 80 milioni.
I Commissari evidenziano in ogni caso che, nonostante il fallimento di Shernon Holding, la consistenza patrimoniale del gruppo Mercatone Uno non è stata pregiudicata.

– Nota alla stampa – Comunicato di Mercatone Uno

Imola, 10 agosto 2018 – Ieri i commissari del Gruppo Mercatone Uno in Amministrazione Straordinaria hanno formalizzato, per conto della Procedura, la cessione a Shernon Holding di 55 punti di vendita unitamente alla struttura amministrativa. La stessa, anche in conseguenza dell’accordo raggiunto il 29 giugno scorso con le Organizzazione Sindacali, si è impegnata a conservare 2.019 posti di lavoro.

Con le cessioni sino ad ora effettuate è stata, pertanto, garantita la salvaguardia occupazionale di 2.304 dipendenti pari a circa l’85% del totale degli occupati nei perimetri oggetto di cessione.

Advisor della Procedura sono stati Roland Berger e Deloitte Legal per gli aspetti M&A e Salonia & Associati per gli aspetti giuslavoristici.

Shernon Holding è stata assistita da Advisory & Finance SA, dallo Studio Muner e dallo Studio Napolitano di Vicenza

– Comunicazione a tutti i lavoratori ricompresi nei perimetri di cessione

Si comunica a tutti i Lavoratori, ricompresi nei perimetri dei compendi aziendali ceduti a COSMO S.p.A. e a Shernon Holding S.r.l. (le “Cessionarie”) e inseriti nei relativi Contratti di cessione – sottoscritti rispettivamente in data 25 luglio 2018 e 9 agosto 2018 – che non è possibile rinunciare al trasferimento, ex art. 2112 c.c., del proprio rapporto di lavoro alle Cessionarie stesse e rimanere alle dipendenze delle Società in A.S. (le “Cedenti”).

E’ impossibile, infatti, revocare l’accettazione già espressa poiché, a seguito di essa, il rapporto di lavoro è stato trasferito alle Cessionarie, sia pure con efficacia differita per i soli Lavoratori addetti ai Punti di Vendita sospesi da riattivare e/o da ristrutturare (Shernon) o da ristrutturare al fine di adeguarli al nuovo marchio/layout “GLOBO” (COSMO).

Nè, peraltro, rileva la sottoscrizione o meno dei verbali di conciliazione, previsti dagli Accordi sindacali del 29 giugno e 5 luglio 2018, poiché la finalità della stessa è esclusivamente quella di confermare l’accettazione, già avvenuta, solo del nuovo orario di lavoro e delle condizioni economiche proposti e non anche del passaggio alle dipendenze dei nuovi datori di lavoro, verificatosi in forza dei ricordati Contratti di cessione.

Conseguentemente, l’eventuale mancata presentazione in servizio dei Lavoratori trasferiti, sarà considerata dalle Cessionarie quale assenza ingiustificata, a tutti gli effetti previsti dal C.C.N.L. applicato.

Cordiali saluti.

M. Business S.r.l. in A.S.

Mercatone Uno Services S.p.A. in A.S.

Mercatone Uno Logistics S.r.l. in A.S.

M. Estate S.p.A. in A.S.